Eventi

LE ERBE AROMATICHE

basilico.jpg

La Banca del Tempo Pollicino

in collaborazione con

l'Associazione Wheel of Knowledge e

l'Agraria Stanissa

ha organizzato il laboratorio gratuito per bambini di GIARDINAGGIO "Conosciamo, disegnamo e piantiamo le erbe aromatiche”.

L'appuntamento più recente con i laboratori dell’Associazione Wheel of Knowledge dedicato ai bambini della scuola primaria é avvenuto sabato 14 giugno 2014 dalle 15.00 alle 18.00 presso il Camping agrituristico Carso
Aurisina Cave 55,
Duino Aurisina.




Programma:

  • con Lorella abbiamo decorato un vaso di coccio con colori acrilici
  • con Fabio abbiamo disegnato le piante aromatiche e abbiamo fatto un esperimento con la linfa delle piante…
  • con Lili abbiamo imparato a piantare e curare le piante aromatiche

LE FAVOLE DI NATALE

Locandina%20dicembre%202013%281%29.jpg

L'appuntamento natalizio con i laboratori dell’Associazione Wheel of Knowledge dedicato ai bambini della scuola primaria é avvenuto nei giorni 12 - 13 dicembre 2013 con il tema

LE FIABE DI NATALE

"Il principe Schiaccianoci" ed altri racconti che hanno per temi il Natale e la fantasia sono stati gli spunti per lavorare coi bambini. Qual è la tua storia preferita? Prova a raccontarla, a disegnarla, e poi inventa il tuo seguito. Attraverso il linguaggio della scrittura, del disegno e della scienza, i bambini sono stati guidati a continuare la loro fiaba preferita lavorando con l'immaginazione e analizzando i contenuti principali delle storie.

Le attività si sono svolte presso i laboratori scientifici del Collegio del mondo unito dell'Adriatico.



Potete vedere alcuni momenti dell' attività in questo breve video su YouTube




LE FAVOLE E L'ACQUA

Wheel%20of%20Knowledge%20maggio%202013.JPG

L'appuntamento più recente con i laboratori dell’Associazione Wheel of Knowledge dedicato ai bambini della scuola primaria é avvenuto nei giorni 28 - 31 maggio 2013.

Anche questo anno l’Associazione Wheel of Knowledge ha organizzato le sue attività scientifiche e artistiche intorno agli argomenti LE FAVOLE e L'ACQUA.

I due argomenti sono stati esplorati con i metodi ed esperimenti scientifici insieme alla scrittura, l'illustrazione, il fumetto e la ceramica dando sfogo alla creatività e all'immaginazione dei ragazzi.

Per la prima volta questo anno le attività si sono svolte sotto il patrocinio e con la collaborazione del Comune di Duino-Aurisina ed i laboratori scientifici del Collegio del mondo unito dell'Adriatico.

Potete vedere alcuni momenti dell' attività in questo breve video su YouTube





IL CIBO PREFERITO DELLE PIANTE

pianteS.jpg

Il progetto PICCOLE IMPRONTE in collaborazione con l'associazione culturale AnDanDes

Nelle due giornate di 29 agosto e 5 settembre 2012 l'associazione partecipa nell' ambito del progetto Spazi Urbani in Gioco del Comune di Trieste presso il giardino San Michele.

Nel primo incontro di 29 agosto, Fabio Babich ha coinvolto i piccoli partecipanti nelle attività scientifiche e artistiche per scoprire come si nutrono le piante.

Il 5 settembre Lorella Veglia proporrà attività che aiuteranno i bambini ad approfondire le loro conoscenze del mondo delle piante attorno a loro.




DINOSAURI IN SALSA ARTISTICA

LocandinaSmall.jpg

Primo appuntamento con i laboratori dell’Associazione Wheel of Knowledge dedicato ai bambini della scuola primaria

Approcciarsi al mondo dei dinosauri attraverso la scienza e l’arte: è l’obiettivo che si prefigge il primo appuntamento, previsto nelle giornate 12-13 maggio presso la Casa Rurale nel Comune di Duino-Aurisina, dell’Associazione Wheel of Knowledge e dedicato ai bambini della scuola primaria. Clicca qui per vedere alcune delle foto.

Le attività previste permetteranno infatti ai più piccoli di conoscere i grandi rettili sia dal punto di vista scientifico che artistico. Il programma prevede giochi per apprendere e approfondire il processo di fossilizzazione a cui seguiranno laboratori di ceramica, di disegno e di scrittura creativa. Infine, le storie verranno trasformate in fumetto.
“Scoprire il mondo dei dinosauri” è solo il primo di una serie di eventi rivolti ai giovani e organizzati dall’Associazione capaci di esaltare la loro creatività, curiosità ed immaginazione.
L’Associazione Wheel of Knowledge, con sede a Duino, è nata nel 2011 dal desiderio di unire la Scienza ed l’Arte, proponendo un approccio innovativo nelle attività dedicate ai più piccoli. L’Associazione si ispira alla teoria di Howard Gardner, psicologo e docente statunitense, di “intelligenza multipla” affinché gli educatori tengano conto delle diverse intelligenze presenti nei giovani.

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License